Tempo di Bilanci per la decennale lotta PS 3 / Xbox 360, le console che hanno duellato a colpi di esclusive dal 2006, sono giunte al termine del loro ciclo di vita.
Chi delle due è riuscita a concludere nel migliore dei modi?
La risposta è sotto gli occhi di tutti. La console che senza ombra di dubbio è riuscita a “chiudere la generazione con il botto” è stata la PlayStation 3.
Il motivo ? The Last Of Us
PS3 dopo un inizio difficile, ha chiuso al meglio!
The Last Of Us, l’ultima fatica dei Naughty Dog, è forse il miglior gioco in circolazione per la Console Sony, e mi permetterei di aggiungere, il migliore tra gli action-adventure disponibili su tutte le console uscite.
Il gioco ha fatto incetta di 10/10, anche tra le testate giornalistiche meno “generose” e sembra essere apprezzato davvero da chiunque.
In ogni caso la console SONY è stata comunque meglio supportata nel corso degli ultimi mesi, e ha visto uscite di titoli illustri, su tutti: “God Of War: Ascension”
Nel corso del 2013, oltre a numerosissimi titoli multipiattaforma, gli utenti PS3 potranno giocare, in esclusiva, a titoli di grosso calibro come: Sly 4, Yakuza 5, Puppeteer, Beyond.
Negli ultimi anni è stato avviato anche il servizio di Playstation Plus (concorrente dell’X Box LIVE) che, con al prezzo di 49€, consente di accedere a contenuti extra e sconti, ed inoltre anche a svariati titoli in regalo sia per PS 3 che per PSvita.
E la Xbox360 ?
Questa è la domanda che si stanno ponendo un pò tutti. Diciamo che dopo Halo 4 (Novembre 2012) l’unico titolo verso il quale c’è stata un pò di attesa è stato lo Spin-off della fortunata serie di GoW, ovvero “Gears Of War: Judgement” (Marzo 2013).
A parte questo, Microsoft non ha praticamente offerto nulla di nuovo ai videogiocatori.
La Xbox360, a nostro personale avviso, è praticamente “morta” all’E3 2010, quando fu annunciato il Kinect.
Questa sembrava essere l’invenzione del secolo, ma si è invece rivelata l’elemento che ha leggermente “rivitalizzato” le vendite della console Microsoft.
Il Kinect ha permesso di arrivare a tutti i casual game, di allargare l’utenza, senza andare realmente incontro alle esigenze dei giocatori, anche per evidenti limiti di hardware.
Infatti a distanza di 3 anni tutte le promesse di quell’E3, tutti i video spettacolari, tutti i progetti (vedi Project Milo), sono rimasti tali.
L’E3 2013, è stata l’occasione, per annunciare qualcosa anche per le console dell’attuale generazione: la Microsoft ha provato a risollevarsi annunciando un servizio simile a quello del PlayStation Plus, regalando quindi 2 giochi al mese per gli utenti gold, e annunciando un gioco Free-to-play online, incentrato sui carri armati (World of Tank)
Comunque troppo poco.
La 360 ormai ha ben poco da offrire e in attesa della “Next Generation” (Fine 2013), ci toccherà rispolverare il Dual Shock 3.
L'articolo PS 3 vs Xbox 360: chi ha chiuso meglio prima delle next-gen console? sembra essere il primo su GeekTrends.